Faq

Künste - F.A.Q.

Künste Marine Elektronic: scopri cos’è e come funziona.

Che cosa è Künste Marine Elektronic?

È un dispositivo antivegetativo – alghicida elettronico ad ultrasuoni, progettato appositamente per le imbarcazioni, utilizzando il principio di onde ad alta frequenza (ultrasoniche) per inibire la crescita di organismi marini come, cirripedi, mitili, denti di cane per impedire agli stessi di fare presa sulla chiglia delle imbarcazioni.

Come funziona Künste Marine Elektronic?

Il sistema Künste ad ultrasuoni produce micro esplosioni ad una molteplice gamma di frequenze, creando una alternanza di pressioni negative e positive, che formano bolle microscopiche. Il fenomeno è conosciuto come cavitazione e permette di distruggere e/o allontanare gli organismi unicellulari, primo anello della catena alimentare.

Come viene alimentato Künste Marine Elektronic?

Basta una batteria da 12V, generalmente si usa quella dei servizi di bordo.

Per applicare Künste Marine Elektronic devo bucare la carena della barca?

Assolutamente no.

L’apparato Künste Elektronic può provocare danni alla carena e alle barche ormeggiate vicine?

No, gli ultrasuoni rimangono all’interno della carena.

Devo comunque dare l’antivegetativa dopo avere installato Künste Marine Elektronic?

Può essere consigliata una mano di fondo antivegetativo tradizionale in modo da avere una doppia e/o maggiore protezione per lo scafo.

Quali sono le carene più adatte al buon funzionamento di Künste Elektronic?

tutte le carene in vetroresina, acciaio, kevlar e carbonio, rende meno con l’alluminio, mentre non funziona con il legno in quanto non consente la trasmissione degli ultrasuoni.

L’installazione di Künste Marine Elektronic è semplice?

Molto semplice, basta avere una piccola manualità e seguire le istruzioni.
I tecnici della Künste Elektronic saranno comunque a vostra disposizione per qualsiasi tipo di aiuto.

I risultati sono tangibili e in che tempi?

Immediatamente.

Se la barca è sempre in acqua Künste Marine Elektronic mi garantisce un effetto duraturo nel tempo?

Si, la progettazione accurata assicura nel tempo la massima protezione.

Künste Marine Elektronic provoca danni e allontana i pesci da sotto la carena?

No. Sono stati effettuati vari test in vari porti Italiani con differenti imbarcazioni. Con l’apparato acceso i pesci non si sono allontanati dalla carena, questo indica che la propagazione degli ultrasuoni si trasmette solo lungo la carena.

Le vibrazioni possono esercitare sollecitazioni tali da danneggiare / allentare viti e bulloni?

Assolutamente no, queste micro vibrazioni sono ben al disotto (circa 1000 volte in meno) delle vibrazioni provocate dal motore in moto.

Dove è meglio usare Künste Marine Elektronic in acqua salata e/o in acqua dolce?

Non c’è una differenza sostanziale.

Come devo posizionare i trasduttori?

Basta seguire le istruzioni all’interno della scatola, è semplicissimo.

Il sistema per quanto tempo è stato progettato?

Sicuramente Künste Marine Elektronic è un dispositivo di fascia alta, comparabile, ad alcuni i apparati attualmente in commercio di fabbricazione Americana, che costano 3-4 volte tanto.
In Europa è sicuramente il miglior prodotto in commercio.
Il sistema dura mediamente oltre 10 anni.

L’apparato Künste Elektronic protegge anche i flap e i gruppi poppieri?

Si, con ottimi risultati, anche se è in corso una sperimentazione di un sistema specifico per queste protezioni, sarà solo un piccolo accessorio da inserire nello stesso apparato.

Quanta energia ci vuole per il funzionamento?

Künste Marine Elektronic è un apparato a microprocessore, i consumi variano a seconda del modello acquistato, all’interno del sito è presente una tabella dove sono riportati gli assorbimenti per ogni modello.

Basta un piccolo pannello solare per compensare la batteria e ricaricare la medesima.

Assolutamente si, l’importante è che sia ben dimensionato.

Che vantaggi offre Künste Marine Elektronic?

Una carena sempre pulita, una planata più efficace, consumi ridotti, dati proprio dalla assenza di microorganismi.

Che manutenzione occorre fare per avere sempre un ottimale l’efficienza?

Künste Marine Elektronic, non necessita di nessuna manutenzione particolare, basta solo controllare che sia sempre presente il gel sotto ai  trasduttori, almeno una volta l’anno.

Quanto devo tenere acceso l’apparato?

Il tempo di funzionamento della centrale è variabile a seconda del modello e delle esigenze del cliente. I tempi di funzionamento dei trasduttori in modalità ON e delle pause sono variabili programmando il microprocessore, comunque un set up di base sarà eseguito presso i nostri laboratori, a seconda del modello della vostra imbarcazione e della centrale acquistata. Va inoltre detto che è consigliabile un uso più frequente in estate e di giorno, quando la vegetazione è più attiva e meno in inverno o durante la notte. Per questa ragione L’apparato può essere dotato di una fotocellula (opzionale) che cambia automaticamente le impostazioni della centrale a seconda della luce che rileva, questo è molto importante perché ci fa risparmiare molta energia, a parità di efficienza.

Come mi accorgo se il trasduttore sta lavorando?

Ogni singolo trasduttore è dotato di un led che si accende quando sta lavorando, anche in questo l’apparato Kunste Marine elektronic è l’unico al mondo.

Che rumore produce l’apparato?

Sono degli impercettibili sibili, parliamo di ultrasuoni non udibili da orecchi umano.

Che garanzia ha Künste Marine Elektronic?

La garanzia è di due anni, a differenza di altri prodotti che si possono trovare sul mercato, dove non esiste nessuna garanzia.

Perché dovrei comprare Künste Marine Elektronic e non un altro apparato similare?

I motivi sono molteplici, primo tra tutti perché il nostro apparato è progettato e costruito interamente in Italia, da tecnici e professionisti Italiani, poi perché vengono utilizzati solo componenti italiani e al top della gamma, poi perché per quanto riguarda la tecnologia e l’innovazione siamo sempre stati e saremo in futuro un passo avanti rispetto ai nostri concorrenti, infine perché la nostra centrale è l’unica che veramente si adatta alla reali esigenze della Vostra imbarcazione, in quanto potete scegliere il numero dei trasduttori, come, quando e quanto devono funzionare, avere un controllo visivo ect ect, in poche parole perché Kunste Marine Elektronic è l’apparato migliore sul mercato al miglior prezzo!